Le indiscrezioni come i viaggi: a volte arrivano anche Last Minute. Ma se per chi vuole andare in vacanza comprare all’ultimo secondo può essere conveniente, più difficile è dire se davvero “conviene” credere a quanto riferisce The Next Web che sostiene di avere avuto informazioni “da persone a conoscenza dei fatti” per quanto riguarda il nuovo iPhone in arrivo tra meno di due ore. In ogni caso visto che, qui sì come nei viaggi, è sempre bene non fare troppo gli schizzinosi quando si tratta di un ipotetico affare e andare sempre a vedere le proposte, anche noi vediamo di che parla il sito Web.
La voce più nuova e per questo maggiormente meritevole di essere citata, riguarda una «funzione esclusiva del GPS, grazie al nuovo processore A5». The Next Web non spende una sola parola in più per dirci di quale sarebbe questa funzione, ma lanciando qualche ipotesi si può forse pensare che abbia a che fare con il sistema di riconoscimento vocale e con l’interazione social che iPhone potrebbe introdurre anche grazie ad iOS 5.
Nessuna delle altre indiscrezioni riportare dall’articolo appare particolarmente originale né sconvolgente (processore più potente, videocamera da 8 megapixel, ottica migliorata). L’unico elemento di un certo interesse è nel fatto che l’iPhone a goccia cui fanno riferimento alcune custodie in commercio sarebbe niente altro che un prototipo che non verrà rilasciato presto.
Sempre last minute ma di fonte assai più autorevole sono le voci diffuse dal Wall Street Journal secondo cui il nuovo iPhone non sarà LTE. Anche qui siamo nel campo del totalmente ovvio (nessuno può pensare che al momento Apple possa essere interessata a rilasciare un dispositivo molto costoso, con tecnologia che divora le batterie solo per renderlo compatile con una percentuale infinitesimale del mercato potenziale), ma la voce va riportata perché il Wsj è stato spesso usato da Apple per diffondere anticipazioni per via trasversale, utili a moderare le attese.