Nemetschek ha rilasciato un comunicato ufficiale che sconsiglia per il momento l’installazione di Mac OS X 10.6, Snow Leopard, agli utenti Mac.
Ecco i dettagli:
“Apple Inc. ha iniziato a commercializzare il sistema operativo Snow Leopard dal 28 Agosto 2009. Molti dei nostri clienti utilizzano Vectorworks sulla piattaforma Macintosh e naturalmente il rilascio di Snow Leopard fa sorgere spontanea la domanda relativa alla compatibilità degli applicativi della serie Vectorworks con tale sistema operativo.
Consapevole del fatto che per la maggior parte dei nostri clienti il nostro software è una componente chiave nel loro flusso di lavoro, il nostro CTO, Dr. Biplab Sarkar, in questo momento non raccomanda l’uso di Vectorworks 2009 (Service Pack 4 o precedenti) con Snow Leopard. Il Dr. Sarkar ed il suo team di ingegneri è già al lavoro per sviluppare una versione di Vectorworks 2009 che sia completamente compatibile con Snow Leopard e che verrà distribuita gratuitamente a tutti gli utenti di Vectorworks 2009. Probabilmente tale versione sarà disponibile entro Novembre 2009.
Per quei clienti che usano versioni del software precedenti a Vectorworks 2009, siamo spiacenti ma non esistono piani di aggiornamento delle vecchie versioni per supportare Mac OS X Snow Leopard (v.10.6)”
Ecco alcuni dei problemi che si possono presentare: ovviamente il primo è sicuramente il più grave.
– L’importazione di un qualsiasi documento DXF/DWG genera un crash dell’applicazione
– L’attivazione dell’opzione “Tecnologia Quartz” nelle Impostazioni Generali di Vectorworks genera un crash dell’applicazione00- I documenti Vectorworks non possono essere aperti con un Drag & Drop00- Le funzioni Macintosh Spotlight non operano con Vectorworks 2009 in ambiente Snow Leopard.
Per maggiori informazioni si consulti il sito del distributore italiano, VideoCom.