Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » La polizia olandese “regala” 3 milioni in licenze Office, il giudice dà ragione a Microsoft

La polizia olandese “regala” 3 milioni in licenze Office, il giudice dà ragione a Microsoft

Pubblicità

Meglio abbondare che scarseggiare, dice un vecchio detto. Lo avranno seguito alla lettere all’interno della polizia olandese, quando nel 2008 furono acquistate, e pagate, 13.656 licenze Office, fruttate a Microsoft ben 2.961,029 euro, come evidenziato dalla redazione di NU. Per questo errore, risalente al 2008, il dipartimento di polizia olandese aveva intentato causa a Microsoft, che è riuscita a spuntarla e non dovrà restituire alcuna somma di denaro. Ecco perché.

La sentenza del giudice olandese, favorevole al colosso di Redmond, è essenzialmente basata sul principio per cui “errare è umano, ma perseverare è diabolico”. Ed infatti, già nel 2005 lo stesso corpo di polizia aveva erroneamente acquistato licenze in eccesso per Windows, vedendosi restituire da Microsoft, in modo del tutto bonario, 765.000 euro. Passi la prima, ma non la seconda. Ed infatti, Microsoft si è difesa in giudizio citando già il precedente, e sostenendo che il rimborso per ordini errati è stato possibile una sola volta, mentre in quest’ultimo caso nessuna legge impone la restituzione della somma versata.

Dello stesso avviso, allora, sono stati i giudici olandesi, che hanno ritenuto valido l’acquisto, oltre che del tutto legali e legittime le entrate di Microsoft. Anche perché, spiegano i giudici, Microsoft fondamentalmente ha venduto il diritto di utilizzare il software, e non l’utilizzo in sé e per sé. In altri termini, poco importa se la polizia olandese ha effettivamente utilizzato le licenze in eccesso, perché ciò che ha acquistato è solo il diritto ad utilizzarle.

Alla sentenza è già seguito il comunicato ufficiale del corpo di polizia olandese, che non intende esperire alcun appello nei confronti della decisione; non solo non otterrà indietro alcun rimborso, ma pagherà anche le spese legali, che la corte ha fissato in 10.000 euro.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità