Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Brevetti: AMD porta in tribunale LG, MediaTek, Sigma Designs e Vizio

Brevetti: AMD porta in tribunale LG, MediaTek, Sigma Designs e Vizio

Pubblicità

AMD ha presentato una citazione in giudizio accusando varie aziende di violazione di brevetti relativi a tecnologie grafiche. La società ha chiesto all’International Trade Commission statunitense (ITC) di esaminare la questione e, se questa si pronuncerà a favore, di mettere al bando prodotti che usano proprietà intellettuali di AMD.

Nella citazione, spiega AnandTech, AMD asserisce che prodotti di LG, MediaTek, Sigma Designs e Vizio, violano tre brevetti, due dei quali originariamente presentati da ATI Technologies (che AMD ha acquisito nel 2006) a inizio degli anni 2000 e uno presentato dalla stessa AMD. I brevetti sono relativi ad aspetti fondamentali nella gestione odierna della grafica e sono relativi al sistema di pipeline parallelo, a un’architettura per lo sfruttamento unificato degli shader e a un processo in corso di brevetto che copre alcuni aspetti nell’architettura delle GPU.

Tutti gli imputati hanno ottenuto in licenza le tecnologie da terze parti quali ARM e Imagination. Come tutti i casi che riguardano le proprietà intellettuali è sempre complicato fare causa per questioni riguardanti idee anziché a prodotti veri e propri ed è per questo che AMD preferisce rivalersi nei confronti dei fabbricanti. Sarà ad ogni modo interessante capire come andrà a finire e ARM potrebbe essere costretta a pagare royalties ad AMD. Apple non è interessata poiché sfrutta tecnologie brevettate da PowerVR.

La questione ricorda la disputa legale sulle GPU che ha visto contrapposte Samsung e Nvidia, culminata a maggio dello scorso anno con un accordo dopo che i sudcoreani si era rivolti all’US International Trade Commission di Washington lamentando la violazione di tre brevetti sfruttati nei chip presenti nei tablet Nvidia Shield. Nvidia si era difesa denunciando a sua volta Samsung per il mancato pagamento di royalties per l’uso delle schede grafiche.

brevetti amd amd logo icon 1000

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità