iBooks è l’app ufficiale della casa di Cupertino che consente di scaricare libri proprio dall’iBookstore, il negozio digitale dell’Apple che da qualche giorno ha aperto le porte all’Italia.
Con iBooks è possibile creare una ricca biblioteca domestica, collocando i libri acquistati sull’elegante scaffale e organizzando per sezioni le proprie collezioni preferite di best-seller, romanzi e tanto altro.
Scelto il testo dalla libreria dell’app, l’utente potrà poi leggerlo sul proprio iPad passando da una pagina all’altra scorrendo o con un semplice touch. Inoltre, il lettore dispone con iBooks di una serie di funzionalità utili che lo agevoleranno nella lettura, quali: modificare la dimensione del testo e il tipo di carattere; andare in qualsiasi punto del capitolo dal sommario; evidenziare una parola per cercarne il significato; inserire un segnalibro; aggiungere note ai propri passaggi preferiti.
L’app, infine, si dimostra un utilissimo strumento anche per archiviare negli scaffali e leggere documenti in formato PDF.
La nota di rilascio dell’ultimo update alla versione 1.3.1 si limita a riferire, in modo generico, che sono stati apportati una serie di miglioramenti importanti relativi la stabilità e le prestazioni, senza però soffermarsi sui dettagli.
iBooks 1.3.1, localizzata anche in italiano, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad dotati di iOS 3.2 o successive ed è scaricabile dall’App Store gratuitamente.