ViaCAD è un’applicazione che fornisce numerosi strumenti per il disegno di precisione. Una varietà di metodi di modellazione include curve, superfici e solidi, tutto integrato in un’interfaccia di semplice uso. Una completa serie di strumenti di modellazione 2D, 3D, superfici e solidi permette di lavorare comodamente in trasparenza e su base storica permettendo modifiche rapide ed esplorare più scenari di modellazione. Le funzioni a disposizione sono centinaia, 350 gli strumenti di disegno e circa 26.000 i simboli.
L’assegnazione dei materiali permette di ottenere pesi e volumi esatti. Non mancano strumenti che consentono di aggiungere smussature, raggiature, creare fori interni e pieghe, angoli a punta, verificare il perimetro e tool per condividere file con altre applicazioni tramite i formati SAT, IGES, STEP o DXF/DWG (anche AutoCAD 2010), SketckUp, Illustrator e file .PSD (Photoshop). Gli strumenti smart utilizzano riferimenti standard quali: Ansi, DIN, ISO, JIS, BSI o unità di misura personalizzabili.
Peculiarità del programma la possibilità di passare “al volo” dal 2D al 3D, il cursore LogiCursor che semplifica i movimenti (tiene conto di angoli, snap point e altri elementi del disegno), il Gripper che combina in un unico strumento Spostamenti, Rotazioni e Scalature, strumenti per disegnare muri, pareti e finestre. Interessanti anche i video tutorial (più di 80 minuti di esercizi).
ViaCAD è in vendita a 79,99 euro sul Mac App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]