Da Pro-Ject arriva il giradischi verticale, sia in versione standard che Bluetooth, corredato di braccio di progetto e costruzione proprietaria, pronto per essere utilizzato dagli irriducibili vinilisti, che non si arrendono alla musica in streaming e ai supporti digitali.
Prende il nome di VT-E, ed è l’ultima fatica a 33 giri di Heinz Lichtenegger di Pro-Ject; la V sta per “Vertical”, che suggerisce la vera novità del prodotto: si tratta, per l’appunto, di un giradischi verticale, bello da vedere e performante a detta del produttore, che rivoluziona dal punto di vista logistico il concetto di giradischi. Non solo può stare in piedi, ma può essere appeso alla parete; in entrambe i casi sono disponibili gli accessori per il corretto posizionamento in casa, ossia una staffa in MDF in tinta e 3 robusti piedini, o in alternativa, 3 staffe di fissaggio in metallo.
Sarà disponibile con braccio sulla destra (versione R) o sinistra (L) per venire incontro alle esigenze sia dei destri che dei mancini, e di un clamp a vite assolutamente necessario utilizzare per leggere il vinile. Il braccio è realizzato in alluminio ed lungo 8.6”, corredato di testina Ortofon OM 5E con stilo intercambiabile. Pronto all’uso, è pre-tarato in fabbrica riguardo il peso di lettura, come anche per l’anti-skating. Tra i vanti del prodotto, Vertical è dotato di uno speciale meccanismo per l’inseguimento del solco in posizione verticale e di piatto da 30 cm in metallo con trazione a cinghia a velocità 33 e 45 giri. con motore sincrono in alternata con puleggia metallica.
Oltre alla versione standard, Vertical sarà disponibile anche in versione Bluetooth, che apporta un ulteriore gradino di modernità, aggiungendo, non solo la funzione wireless, ma contenendo anche uno stadio phono, così da poter essere collegato anche ad amplificatori.
Vertical sia in versione standard che Bluetooth è disponibile in tre colori, nero, rosso e bianco, tutti interamente laccati. Sul sito ufficiale maggiori informazioni in merito. La versione standard di VT-E sarà venduta al prezzo di 349 euro, mentre quella Bluetooth a 449 euro.