Tra pochi giorni conosceremo tutto o quasi del nuovo misterioso iPhone 5 che il mondo attende fin da prima dell’estate, nel frattempo gli ultimi indizi sembrano puntare verso due direzioni: al momento del lancio il nuovo iPhone 5, come fino a oggi è stato per lo più indicato, sarò lanciato con il nome ufficiale iPhone 4S e potrà gestire collegamenti dati con le reti cellulari con tecnologia HSPA+ con velocità fino a 21Mbps. Le specifiche più gettonate fino a oggi oltre al processore Apple A5 dual core sono 1GB di memoria RAM, riconoscimento vocale con tecnologie Nuance per il text-to-speech e per il speech-to-text integrato con diverse funzioni dello smartphone, inclusa la funzione di assistente personale.
Le due nuove soffiate sul nuovo iPhone non sono naturalmente confermate ma il sito 9to5Mac sembra piuttosto convinto che il nome ufficiale sarà iPhone 4S da una serie di confronti incrociati tra i nuovi codici prodotto avvistati da Mr. X nel database interno di Cupertino e la fotografia di una etichetta del presunto nuovo iPhone che invece proviene dalla Cina.
La possibilità che il nuovo iPhone (e questa volta ritorna, in perfetta contraddizione, il nome iPhone 5) possa comunicare con la più veloce ed efficiente tecnologia HSPA+ per raggiungere velocità teoriche fino a 21Mbps, contro i soli 7,2Mbps finora disponibili su iPhone, arriva invece da una slide che un dirigente di China Unicom ha proiettato in occasione del Macworld Asia che si svolge a Pechino.
La slide di cui riportiamo la fotografia pubblicata da PC.watch, riepiloga la storia di iPhone con relative fotografie dei modelli, fino ad arrivare a uno spazio vuoto in corrispondenza del 2011. Le scritte sottostanti però precisano che si tratta di uno smartphone HSPA+. Per la verifica definitiva del nome ufficiale e della tecnologia modem integrata l’appuntamento è martedì 4 ottobre.