Fin dal rilascio dei primi trailer Shadowgun è atteso con trepidazione da numerosi fan di videogiochi per iPhone e iPad: lo sparatutto di nuova generazione creato con il motore Unity è ora finalmente disponibile su App Store a 5,99 euro, una app universale per iPhone e iPad. Unity composto dall’engine e dall’editor è una delle piattaforme più apprezzate per la realizzazione dei videogiochi di ultima generazione sulle piattaforme più disparate: Mac e PC, Xbox 360 e Playstation 3, Wii e ultimamente per nostra fortuna anche per i dispositivi iOS della Mela.
L’impiego di Unity per costruire Shadowgun risulta evidente fin dalle prime schermate: la grafica è ultra-dettagliata, la visuale è resa con ambienti renderizzati a regola d’arte, effetti luce e ogni dettaglio che i giocatori sono abituati a trovare nei titoli delle console da salotto di ultima generazione. Lo sviluppatore Madfinger ha creato anche una trama e una ambientazione ideali per questo genere di gioco: noi siamo John Slade il più famoso e il meglio pagato cacciatore di teste di tutta la galassia. Il nostro compito è quello di penetrare la montagna-fortezza creata dal pazzo Dottor Simon affrontando sul percorso le creature da lui create, tutte più o meno orribili ma sempre pericolose e pesantemente armate.
Lungo il nostro cammino avremo così a che fare con cyborg, droidi da combattimento, umanoidi geneticamente modificati e molto altro ancora. Lo sviluppatore assicura una intelligenza artificiale con comportamento e manovre in stile militare, con nemici che collaborano tra loro per avere la meglio. Oltre all’azione e alle sparatorie frenetiche Shadowgun offre anche una serie di mini giochi in stile hacker in cui dobbiamo impegnarci. Sentinelle, droni volanti e altri sistemi di rilevazione giocano contro di noi in un titolo che promette da subito sparatorie a non finire, colpi di scena, un pizzico di tattica: una miscela esplosiva che sembra attingere direttamente dai migliori titoli di questo genere tra cui il leggendario Doom, passando per Duke Nukem e il più recente e apprezzatissimo Gears of War.
Shadowgun è una app unica per iPhone e iPad: è proposto su App Store a 5,99 euro.