FlightCheck Professional è uno storico applicativo per il controllo dei file prima di andare in sampa e/o pellicola, evitando centinaia di errore. L’applicazione eseguire un test completo sul file ottenendo immediatamente il responso: il documento può essere giudicato corretto, non corretto oppure con problemi che il programma non è in grado di identificare e che sottopone quindi al giudizio dell’utente.
Per il preflight non è necessario avere le applicazioni native e il software ottimizza la produttività, mantiene le macchine da stampa in perfetta efficienza, analizza le correzioni necessarie da apportare ai documenti, segnalando problemi che potrebbero impedire la stampa o pregiudicare la qualità. I più esperti possono realizzare un flusso di lavoro completamente automatico e tra i molti controlli disponibili, oltre a quelli classici sul colore, il software è in grado di verificare il trap setting, la risoluzione, la densità degli inchiostri e molto altro.
Stampatori, editori e designer potranno andare oltre al semplice controllo o apertura del file nativo sia esso di QuarkXPress, Adobe InDesign ecc. riceveranno infatti anche la certificazione del PDF, in accordo con gli standard del mercato (PDF/X-3, PDF/X-1°, Pass4Press, PDF/X-Plus). La nuova versione supporta i file di Quark Xpress 9 e migliora il supporto per i file creati con la Creative Suite CS 5.5. L’applicazione richiede un Mac con CPU Intel e Mac OS X 10.5.8 o superiore (è compatibile anche con OS X 10.7.x Lion). Il prezzo di listino è 399,00 euro + IVA. In Italia l’applicazione è distribuita da Technosolutions. Dal sito degli svilupatori è possibile scaricare una versione dimostrativa.
[A cura di Mauro Notarianni]