Attesa da molti mesi, il fantomatico Project Spartan, l’applicazione Facebook ottimizzata per iPad, potrebbe essere presentata ufficialmente durante il prossimo evento Apple, in concomitanza con il lancio del nuovo iPhone e di iOS.
Le indiscrezioni spiegherebbero il prolungato ritardo della app per iPad, il cui codice è stata rilevato sull’app per iPhone da alcuni mesi. Facebook avrebbe deciso di rimandare il lancio per molti mesi, il che avrebbe a quanto pare scontentato Jeff Verkoeyen, responsabile dello sviluppo, tanto da convincerlo ad andarsene ed emigrare verso Google.
Verkoeyen rivela che la app sarebbe stata conclusa già lo scorso maggio, ma il lancio sarebbe stata rimandato per ragioni strategiche. Allo stesso modo non sarebbe stata presentata al recente f8 perché non venisse messa in secondo piano dalle nuove funzionalità annunciate per il web (Timeline, Open Graph).
Così si sarebbe deciso di presentare la app durante l’evento ufficiale Apple, come Twitter fece lo stesso nel caso dell’annunciata ‘integrazione con iOS. La relazione fra Apple e Facebook in passato ha visto alcune tensioni, soprattutto con il lancio di Ping, il poco fortunato social network musicale di iTunes, cui Facebook negò supporto a causa di un mancato accordo con Cupertino.
Ora, con l’arrivo di Google+ e la continua espansione del mercato Android, sembrerebbe che Apple e Facebook siano intenzionate a unire le forze contro il rivale comune, vista anche l’importanza che il social network blu ricopre nel panorama mobile: Facebook mobile è l’applicazione per iOS più scaricata in assoluto e la versione per iPad potrebbe avere lo stesso successo.