[banner]…[/banner]
Pandora, l’internet radio che ha aperto la strada allo streaming musicale, ha ufficialmente annunciato il lancio del suo servizio musicale on-demand Pandora Premium, che andrà a competere con concorrenti quali Spotify e Apple Music.
Pandora Premium, come i suoi rivali, offrirà un abbonamento da 10 dollari al mese che include musica on-demand, stazioni radio, e ascolto online. L’azienda punta soprattutto sul suo algoritmo di raccomandazione ottimizzato anno dopo anno fin dal suo lancio del 2000.
“Con Premium, stiamo sfruttando la nostra immensa miniera di dati e tutto ciò che abbiamo imparato a conoscere attraverso la personalizzazione, per offrire un’esperienza di ascolto che definisce un nuovo standard per ciò che un servizio di musica dovrebbe essere,” ha detto il CEO Tim Westergren in un comunicato stampa.
Questa esperienza include le playlist intelligenti che si popolano automaticamente in base agli ascolti di ogni abbonato. Pandora Premium vanta anche un motore di ricerca “intuitivo” e una semplice interfaccia utente, caratteristiche con le quali tenta di attirare gli utenti che possono sentirsi intimiditi da altre piattaforme di streaming musicale.
Premium sarà disponibile dal 15 marzo solo su invito e solo nei Paesi (USA, Australia e Nuova Zelanda) in cui l’internet radio è disponibile, e sarà anche disponibile gratuitamente per sei mesi per gli abbonati al servizio di radio senza pubblicità Pandora Plus.
Con circa 40 milioni di canzoni, il servizio è sicuramente competitivo nei confronti di Spotify e Apple Music. Se l’azienda riuscisse a convertire buona parte dei suoi ascoltatori radio e ad espandersi all’estero, potrebbe diventare un temuto sfidante per la concorrenza.