[banner]…[/banner] Una biblioteca digitale che avrà come contenuto l’immenso patrimonio di documenti conservato nei 101 Archivi di Stato, nelle 46 biblioteche statali e negli archivi fotografici delle soprintendenze. Un portale Web unico al quale sarà possibile accedere per consultare testi e documenti, una Digital library italiana, è stato finanziato con 2milioni di euro da MiBACT.
Il Ministro dei beni e delle attività culturali, Dario Franceschini, ha presentato il progetto negli scorsi giorni. “Oggi ho firmato un provvedimento che verrà finanziato con due milioni di euro per la nascita della Digital Library Italiana che valorizzerà l’immenso patrimonio di immagini conservato negli Archivi di Stato, nelle biblioteche statali e negli archivi fotografici delle soprintendenze. Un bene ineguagliabile di enorme valore culturale che nell’era della rete ha anche un valore economico considerevole”, ha dichiarato Franceschini, nel corso della conferenza Cultura e turismo per la crescita del Paese all’Accademia dei Lincei.
L’Istituto Centrale per il catalogo e la Documentazione del MiBACT, in forza del decreto ministeriale del 17 gennaio 2017 registrato dagli organi di controllo e grazie alle risorse che verranno individuate con il provvedimento odierno, verrà dotato del servizio Digital Library che coordinerà i programmi di digitalizzazione del patrimonio culturale, elaborerà il piano nazionale di digitalizzazione e ne curerà l’attuazione, anche in collaborazione con altri enti pubblici o privati.
La digitalizzazione del patrimonio è una realtà per alcune biblioteche in Italia e all’estero. Un approfondimento a partire da qui e da qui. Tutte le news legate agli ebook e all’editoria digitale, invece, si possono trovare a partire da questa sezione di Macity.