[banner]…[/banner]
Quella tra iPhone 8 e Galaxy S8 si appresta a diventare una delle battaglie tra smartphone più dura di sempre. Fino a oggi, anche grazie al diverso periodo di lancio (il primo in autunno, il secondo in primavera), nessuno dei due ha subìto eccessivamente la forza e le innovazioni dell’altro, ma il 2017, per Samsung, da questo punto di vista sarà un anno nero.
È la previsione dell’analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities che da anni anticipa, con precisione millimetrica, aspetto e funzioni dei dispositivi Apple in arrivo, prevedendo con altrettanta accuratezza i dettagli di quel che accade intorno alla società di Cupertino. Quest’anno, per Samsung – pronostica – la domanda del nuovo Galaxy S8 sarà più debole rispetto a quel che abbiamo visto per il Galaxy S7 lo scorso anno.
Una causa, difficile da contestare, riguarda i ben noti problemi del Galaxy Note 7 che hanno spinto gli utenti più fedeli a Samsung ad acquistare S7. Quest’anno difficilmente si replicerà un così grave errore, proprio perché a seguito di migliaia di approfondite analisi, sono state smascherate le cause ed ora si conoscono limiti e soluzioni per continuare ad innovare evitando clamorosi inciampi. Inoltre, per la prima volta in anni, il nuovo Galaxy S8 potrà contare su un mese in meno di vendite dovute al posticipo nel lancio e nella commercializzazione.
Ma un’altra ragione risiederebbe nella maggiore competizione da parte di Apple che Samsung si troverà a dover affrontare. Nella nota agli investitori Kuo spiega che il nuovo Galaxy S8 «È privo di caratteristiche sufficientemente attraenti» se si esclude il design tutto schermo, in grado di invogliare gli utenti all’acquisto. Dall’altra parte, iPhone 8 (iPhone Edition, iPhone X o come sarà effettivamente chiamato) sarà il primo smartphone di Cupertino con display OLED, pareggiando così i conti con il suo diretto rivale che già da diverse generazioni sfrutta proprio un pannello di questa tecnologia.
Tutto ciò si traduce in una previsione al ribasso per quanto riguarda le vendite del nuovo smartphone: secondo Kuo Samsung arriverà infatti a spedire 40–45 milioni di unità nell’arco dell’anno, al di sotto quindi dei 52 milioni di Galaxy S7 venduti nel 2016. Ovviamente lo schermo OLED sarebbe soltanto la punta dell’iceberg: come anticipato da Kuo e molti altri nel corso dei mesi, iPhone 8 dovrebbe offrire – per qualcuno finalmente – un nuovo design che combinerà vetro e acciaio, insieme alla ricarica wireless e un rinnovato Touch ID sotto lo schermo, eliminando definitivamente il tasto Home e lasciando ancora più spazio per il display, una innovativa fotocamera 3D e altre novità ancora.