Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Olympus abbandona ufficialmente le ottiche formato Quattro Terzi

Olympus abbandona ufficialmente le ottiche formato Quattro Terzi

Pubblicità

[banner]…[/banner]

Con una stringatissima frase inserita nell’ultima versione del catalogo delle sue ottiche, Olympus ha ufficialmente annunciato la fine del supporto del suo formato originario, quel quattro terzi che ha dato origine al successivo formato Micro Quattro Terzi, probabilmente il formato mirrorless più usato sul mercato.

Lanciato nei primi anni 2000 grazie ad una collaborazione fra Olympus e Kodak, il Quattro Terzi fu il primo formato ad essere pensato espressamente per realizzare fotocamere DSRL, ed avrebbe dovuto competere con i concorrenti APS-C e Full Frame portando con sè una maggior portabilità.

Purtroppo la presenza dello specchio nel telaio delle fotocamere non consentì ai produttori (sempre Olympus e Panasonic) di realizzare fotocamere particolarmente compatte, ed in termini di dimensioni i vantaggi del Quattro Terzi furono minimi.

Il Quattro terzi però portò con sé numerose innovazioni: fu il primo formato ad introdurre le modalità Live View e come detto il primo ad essere pensato appositamente per l’uso di sensori digitali; inoltre le ottiche sviluppate da Olympus e Panasonic sono ancora oggi ammirate per la loro qualità e – non più in produzione da diversi anni – sono ora reperibili spesso a caro prezzo quasi solo sul mercato dell’usato.

Il formato Quattro Terzi fu inoltre il predecessore dell’attuale Micro Quattro Terzi, che mantiene la stessa tipologia di sensore ma abbandona definitivamente lo specchio tipico della DSLR dando il via a quella che può essere considerata la rivoluzione mirrorless degli ultimi anni.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità