X3: Reunion ora disponibile per Mac è l’ultimo capitolo della saga spaziale realizzata da Egosoft che nel corso degli anni è riuscita ad accattivarsi migliaia di giocatori appassionati. Con un gameplay che si ispira al leggendario Elite, simulatore di combattimenti e di commercio nello spazio degli anni ’80, i giochi della serie X offrono all’utente un universo immenso in cui muoversi liberamente per intraprendere la carriera desiderata tra avventuriero e commerciante, pirata o industriale fino a poter diventare eroe e salvatore della galassia risolvendo le avventure della trama principale, comunque mai obbligatoria.
Rispetto ai titoli precedenti X3:Reunion integra un motore grafico completamente rivisto che, anche a diversi anni di distanza dal suo rilascio, è ancora in grado di offrire una riproduzione dettagliata e realistica delle centinaia di astronavi disponibili, stazione spaziali ed evocativi panorami tra spazio profondo, pianeti e stelle. Lo sviluppatore ha migliorato anche il sistema economico che ora conta centinaia di prodotti da commerciare e offre la possibilità di costruire stazioni di estrazione e fabbriche che possono anche essere unite in un unico impero industriale che condivide materie prime, risorse e prodotti. Tutto l’universo di X3: Reunion è gestito da un simulatore di vita artificiale che regola il comportamento dei personaggi che vivono, combattono e lavorano all’interno del mondo di gioco. L’andamento delle guerre più grandi può così influenzare lo scambio dei prodotti e anche il mercato, mentre il giocatore si muove in un mondo realistico che sembra vivere di vita propria.
Oltre a decine e centinaia di astronavi disponibili, non solo da abbattere ma anche da acquistare e guidare, il giocatore può arrivare a costruire un vero impero economico e persino una grande flotta composta da numerosi tipi di astronavi diverse: in questo caso X3 Reunion mette a disposizione anche una serie di controlli per la gestione strategica della flotta. Se la vita, il commercio, le battaglie e la sopravvivenza nello spazio siderale dovessero venire a noia è sempre possibile intraprendere le missioni della trama principale. Queste porteranno il giocatore a investigare su una misteriosa astronave in grado di scomparire, ai suoi legami con un dispositivo abbandonato dalle specie antiche e ci coinvolgeranno nell’eterna battaglia a due tra Argon e Khaak a cui sembra stia per aggiungersi una nuova minaccia. X3: Reunion creato da Egosoft è stato convertito per i computer della Mela da Virtual Programming, i requisiti di sistema sono: processore Intel da 2GHz o superiore, 512MB di RAM, scheda video GeForce 8600, Radeon X1600 o più recenti con 128MB di RAM.
E’ disponibile su Mac App Store a 11,99 euro.