[banner]…[/banner]
Tra i protagonisti del MWC17 scorso non solo smartphone, ma anche feature phone, grazie al nuovo Nokia 3310, che riporta in auge il concetto di cellulare tradizionale. E’ ancora presto per capire se al giorno d’oggi c’è ancora spazio per questa categoria, ma l’entusiasmo iniziale è alto, tanto che i preordini in Regno Unito fanno ben sperare.
A giudicare dalle informazioni rilasciate dal rivenditore britannico Carphone Warehouse, tramite phonearena, le modifiche apportate da HMD, società che gestisce attualmente il marchio Nokia in campo smartphone, sembrano aver colpito gli inglesi. Dopo aver avviato i preordini, lo stesso rivenditore ha dichiarato che i numeri per il nuovo Nokia 3310 sono superiori rispetto a qualsiasi altro feature phone proposto.
Ovviamente, non si hanno cifre e dati certi, e nemmeno è possibile azzardare paragoni con gli attuali smartphone. E’ certo, però, che il solo nome, ed evidentemente le presentazioni a Barcellona, sono bastati agli acquirenti a riaccendere la fiducia incondizionata verso lo storico marchio, un tempo dominatore assoluto della telefonia.
I preordini sembrano confermare che l’hype iniziale si è trasformato in un interesse concreto, che ha portato i consumatori a richiedere il terminale. A riprova di ciò, la società di ricerca Captify sostiene che l’interesse per il marchio Nokia, subito dopo gli annunci al MWC 2017 è aumentato dell’800%.
Anche l’interesse nei vettori è salito in modo esponenziale, che potrebbero riavvicinarsi a Nokia per il lancio dei futuri terminali: il MWC17, infatti, è solo l’inizio del lungo percorso che la società finlandese intende percorrere. Per il momento però è consigliabile registrare i preordini di Nokia 3310 nelle curiosità e attendere altre informazioni e soprattutto numeri concreti prima di parlare di successo.