Canon ha annunciato l’arrivo ufficiale del modello 7D, reflex della serie EOS che vanta un nuovo sensore CMOS APS-C da 18 MP, dotata anche di: doppio processore DIGIC 4, gamma ISO espandibile a 12.800, scatto continuo fino a 8 fotogrammi al secondo (alla massima risoluzione e senza bisogno di accessori aggiuntivi) e registrazione di filmati Full HD. Tra le altre caratteristiche di rilievo: l’elaborazione RAW a 14 bit, un sensore autofocus a 19 punti croce, un sistema di misurazione intelligente denominato “Focus Colour Luminance” (iFCL). Questo sistema misura messa a fuoco, colore e luminanza in 63 zone; completando i dati provenienti dai 19 punti AF, il sensore a doppio strato è in grado di raccogliere le informazioni ottenute da ogni zona e luce con differente lunghezza d’onda, per ottenere un’esposizione più precisa e costante.
Il mirino offre il 100% di copertura, con un’opzione per l’ingrandimento pari a 1x, per consentire di vedere l’immagine grande e immergersi nell’inquadratura. Lo schermo LCD (da 3″) incorporato nel mirino permette di scegliere tra diverse opzioni di sovrimpressione, come punti AF, cerchio di misurazione spot e reticolo per la composizione. Questa macchina è anche la prima EOS a introdurre una livella elettronica a 2 assi nel mirino e sullo schermo LCD, funzione particolarmente utile durante le riprese di paesaggi per garantire il corretto orizzonte, o in combinazione con un obiettivo decentrabile e basculabile per sistemare perfettamente “a bolla” la fotocamera.
Come sulla EOS 5D Mark II, un sensore di luce ambiente sul lato dello schermo LCD imposta automaticamente la luminosità in base alle condizioni d’illuminazione circostante. L’apparecchio dispone di trasmettitore Speedlite integrato. Per la prima volta in una EOS è possibile controllare flash Speedlite esterni senza accessori aggiuntivi. L’apparecchio dispone anche di un flash incorporato dotato di controllo manuale e di un’ampia copertura per obiettivi grandangolari fino a 15 millimetri.
L’apparecchio sarà disponibile da fine settembre. Il prezzo non è stato ufficialmente annunciato ma c’è chi scommette che sarà inferiore ai 2000 dollari. La macchina dovrebbe essere venduta in kit con l’obiettivo EF 24-105 L IS USM ed essere accompagnata dal lancio di due nuove lenti: l’EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS e l’EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM. Ne sapremo probabilmente di più in occasione dell’IFA di Berlino, dove Canon dovrebbe presenterare le superzoom SX20 e SX120 IS nonché la Powershot G11.
[A cura di Mauro Notarianni]