Il programma Splash Remote Desktop per il controllo remoto del computer è ora disponibile anche per Mac. Si tratta della versione per i computer della Mela dell’app omonima disponibile da tempo per iPad e iPhone. Per iniziare a sfruttare il controllo a distanza di Splashtop occorre scaricare il software gratuito Splashtop Streamer dal sito dello sviluppatore: l’utente deve inserire nome utente e password del proprio account Gmail dopo di che lo streamer individua in automatico i computer disponibili dell’utente attraverso Internet.
A differenza della maggior parte dei programmi di controllo remoto che rendono possibile l’utilizzo di software di produttività o comunque che non richiedono grandi prestazioni, Splashtop Remote sfrutta una tecnologia di streaming proprietaria che, assicura lo sviluppatore, permette di visionare film in remoto mentre questi vengono riprodotti dal computer a distanza, eseguire e giocare anche a videogiochi che funzionano su PC controllando il tutto da un Mac a distanza e così via.
Grazie alla nuova app per Mac possiamo così controllare da remoto, all’interno della rete di casa oppure via Internet, qualsiasi PC che funziona con Windows 7, Vista, e XP, mentre per i computer della Mela gestibili da remoto devono funzionare con Snow Leopard oppure Lion. Per il controllo a distanza da iPhone e iPad sono disponibili le due app per iOS: Splashtop Remote Desktop per iPad a 2,39 euro e a 1,59 euro per iPhone.
Il nuovo Splashtop Remote Desktop per Mac è invece proposto in offerta lancio su Mac App Store a 7,99 euro, in pratica metà prezzo per un periodo di tempo limitato dopo di che il prezzo ufficiale darà di 15,99 euro.