Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Facebook inizia a marchiare le notizie false nel Newsfeed

Facebook inizia a marchiare le notizie false nel Newsfeed

Pubblicità

Facebook sembra aver iniziato in USA ad etichettare come “contestate” le bufale e le notizie false che circolano nel newsfeed degli utenti. Come promesso in dicembre, Facebook sta collaborando con società di terze parti specializzate nel fact-checking, dando ai suoi utenti la possibilità di segnalare manualmente le bufale.

Gizmodo è riuscita ad individuare uno dei post che hanno subito il trattamento di controllo e che presenta ora l’etichetta “Disputed”. Con questo sistema, i messaggi fasulli da siti di dubbia reputazione continueranno a essere visualizzati nella timeline, ma saranno accompagnati da un piccolo banner di avviso.

notizie false
Questi banner vengono applicati dopo un lungo processo di valutazione. Il post falso deve o essere contrassegnato da un certo numero di utenti o essere individuato automaticamente dal software di Facebook. Il post viene poi inviato ai siti di fact-checking, come Snopes o Politifact in USA, dove viene controllato ed eventualmente etichettato se fasullo.

La procedura mostra però i suoi limiti: il post individuato da Gizmodo (in cui si sosteneva che lo smartphone Android di Donald Trump fosse responsabile della recente fuga di notizie dalla Casa Bianca), nonostante fosse palesemente falso è rimasto senza etichetta per quasi cinque giorni dopo essere stato inizialmente pubblicato.

La presenza dell’etichetta inoltre potrebbe essere insufficiente a limitare la diffusione o la percezione di post di questo tipo, soprattutto se supportati da fonti che provengono da siti cospirazionisti. Nella sostanza ci si chiede che senso abbia etichettare una notizia come “contestata” lasciandola tuttavia a disposizione della persone. Anche se “contestata”, una bufala continuerà ad esprimere e diffondere la sua falsità a prescindere dall’etichetta applicata. Per il momento Facebook non ha ancora attivato la stessa funzione in Italia, dove il social network collaborerà con la testata Pagella Politica.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità