Che in arrivo ci siano non uno ma due iPhone è un sospetto in circolazione da diverse settimane,. ma che uno dei due telefoni in arrivo sia destinato a far creascere il mercato cinese nessuno l’aveva mai sospettato. La voce, quanto attendibile è sempre molto difficile da dire, viene diffusa da Mark Moskowitz, un analista di J.P. Morgan in un report i cui dettagli sono riportati dal Financial Post.
Secondo Moskowitz l’iPhone 4-plus, questa la definzione che dice molto dell’identità tecnica del dispositivo, sarebbe di fatto un iPhone 4 migliorato che per effetto dell’economia di scala e dell’ammortizzamento dei costi di produzione avrebbe un costo più basso e in quanto tale utile ad entrare massicciamente in un mercato come quello cinese goloso di prodotti di alta tecnologia ma con un potere di acquisto più basso di quello del mercato occidentale. Se, davvero, l’iPhone 4-plus sia un prodotto destinato unicamente al mercato cinese (come sembra lasciar intendere Moskowitz) o un telefono che ricalcherà nel target quando fatto con iPhone 3GS, mantenuto in commercio su tutti i mercati, non è facile da dire anche se sembra molto più probabile quest’ultima ipotesi rispetto a quella elaborata dall’analista di J.P. Morgan Certo è che grazie agli accordi presenti (e quelli futuri con China Telecom) Apple potrebbe contare su un mercato che arriva a 700 milioni di abbonati, solo di poco inferiore a quello di tutta l’Unione Europea e gli Usa messi insieme e tale da giustificare anche la creazione di un telefono ad hoc e, come dice Moskowitz “Un dispositivo destinato alla Cina potrebbe contribuire all’eccezionale tasso di crescita recentemente registrato”. Per altro le ragioni per cui Apple possa dedicarsi alla Cina lo dicono i risultati dei recenti trimestri fiscali: quel mercato ha avuto una crescita del 250% nel penultimo trimestre e dell’82% nell’ultimo trimestre.
Passando ad iPhone 5 quel che dice Moskowitz è molto meno originale visto che le specifiche hardware e sulle caratteristiche sono del tutto identiche a quelle che da mesi e soprattutto nelle ultime settimane circolano sul nuovo smartphone di Cupertino. Così anche secondo J.P. Morgan iPhone 5 sarà più sottile e leggero, dotato di uno schermo Retina più ampio di quello attuale, con fotocamera da 8megapixel e infine in grado di funzionare sia sulle reti cellulari GSM che CDMA.