Gli sviluppatori di Bare Bones Software hanno annunciato di aver terminato lo sviluppo di TextWrangler, editor di testo e codice apprezzato dagli utenti Mac, facendo sapere che l’azienda si concentrerà su BBEdit, altro editor di testo professionale anche questo molto apprezzato.
Bare Bones non spiega perché lo sviluppo di TextWrangler è stato fermato limitandosi a spiegare che l’applicazione continuerà a funzionare e consigliando agli utenti di passare a BBEdit 11.6, release dell’editor che include molte delle funzionalità di TextWrangler oltre a offrirne altre del tutto nuove. Anche senza acquistare la versione completa, BBEdit include secondo gli sviluppatori tutte le caratteristiche di TextWrangler
Dal sito di BareBones è possibile scaricare una versione dimostrativa di BBEdit, funzionante per 30 giorni (dopo i trenta giorni giorni le funzionalità di base per l’editing di testo continueranno ad essere disponibili) BBEdit 11 richiede un Mac con OS X 10.9.5 o seguenti.
Tra le peculiarità di BBEdit il fatto di essere particolarmente pensato per chi sviluppa software o sviluppa per il web. Offre centinaia di funzioni avanzate di editing, ricerca e modifica dei testi, incusi pattern per il grep, funzioni di cerca e sostituzione tra file multipli, funzioni per la colorazione di definizioni e sintassi, supporto FTP e SFTP, supporto per AppleScript, agli strumenti di scripting Unix di OS X, autompletamento del codice, robusto supporto all’HTML e molto altro.