Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Watch » IDC: Apple ha colto nel segno con il lancio di Apple Watch Series 1 e Series 2

IDC: Apple ha colto nel segno con il lancio di Apple Watch Series 1 e Series 2

Pubblicità

Il mercato indossabili è costantemente monitorato da studi di settore, per via del grosso potenziale che gli si attribuisce. Nonostante qualche momento di incertezza, il 2016 si è rivelato l’anno campione d’incassi per la categoria in generale anche se Fitbit, leader indiscusso storico, comincia a mostrare segni di affaticamento mentre Apple ha colto nel segno con la strategia connessa al lancio di Apple Watch Series 1 e Series 2. È IDC con la sua classifica che tira le somme dell’anno passato e si focalizza sugli ultimi tre mesi del 2016 ad arrivare a queste conclusioni.

Il primo dato che emerge è proprio il perdurare della dominanza di Fitbit nel corso dell’ultimo anno. Con ben 22,5 milioni di dispositivi spediti nel 2016, mette al polso dei clienti, più dispositivi di quanti non ne vendano Apple, Garmin e Samsung messi insieme. Ciò nonostante, i numeri del 2016 non sorridono completamente a Fitib che è cresciuta significativamente meno del mercato nella sua globalità: +2,4% contro +25%. Apple riesce a fare peggio, perdendo addirittura terreno nel corso degli ultimi 12 mesi, -7,9%.  Chi può esultare è Xiaomi che cresce addirittura del 31%. Anche Samsung ha un importante segno più (+38,6%), ma su cifre molto più piccole della concorrenza, tanto che passa dal 3,9 al 4,3% del mercato.

Se si valutano le cifre dell’ultimo trimestre, il più rilevante dell’anno  soprattutto, per quel che riguarda Apple, il primo durante il quale ha commercializzato Apple Watch 2, si scopre che Fitbit è letteralmente crollata perdendo quasi un quarto del suo mercato (-22,7%) mentre Apple guadagna il 13% e arriva al record storico di Apple Watch: 4,6 milioni di unità spedite, contro i 4,1 milioni dello stesso periodo del 2015. Xiaomi addirittura “esplode” con un +96,2%. Il risultato di tutto questo è che durante gli ultimi 90 giorni dell’anno la classifica vede le distanze tra i primi tre ridursi con Fitbit al 19,2%, Xiaomi al 15,2 ed apple al 13,6%.

IDC riconosce il successo di Apple e definisce il lancio di Watch Series 1 e Series 2 un successo clamoroso. «Il fatto di avere introdotto un dispositivo a costo ridotto e avere incluso il GPS, con un interfaccia totalmente rivista, hanno aiutato la crescita della presenza di Apple» Secondo IDC Cupertino è un delle poche aziende «che sono state in grado di riposizionarsi rapidamente per riconquistare interesse da parte del mercato consumer ed è stata anche l’azienda leader nel portare lo smartwatch nel settore commerciale»

 

In questo contesto non si può non sottolineare anche che la classifica IDC potrebbe anche essere considerata abbastanza discutibile visto che mette insieme indossabili low cost, spesso da un paio di decine di euro, con orologi da centinaia, o migliaia di euro, cercando di misurare un mercato che in realtà non è per nulla omogeneo.

Se si dovesse valutare il fatturato, infatti, si scoprirebbe che a fronte di cifre in unità abbastanza simili (Xiaomi ad esempio vende 5,2 milioni di pezzi nell’ultimo trimestre, Apple 4,6 milioni) il fatturato e soprattutto il profitto della Mela è di numerose volte superiore a quello della concorrenza.

Fitbit taglia

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità