Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Netflix porterà i video di qualità anche su iPhone con connettività lenta

Netflix porterà i video di qualità anche su iPhone con connettività lenta

Pubblicità

Netflix sta cercando di rendere il suo servizio di streaming accessibile anche alle persone che vorrebbero visionare i video attraverso connessioni con ridotta larghezza di banda, riducendo al minimo il buffering.

Lo strumento deputato a questo obbiettivo si chiama Dynamic Optimizer ed è stato mostrato al Mobile World Congress. Il Dynamic Optimizer analizza ogni fotogramma di un video per comprimere il più possibile il trasferimento dei dati senza alterare la qualità.

Netflix ha usato per la demo due video, uno codificato normalmente a 555 kilobit al secondo (Kbps) e un altro utilizzando Dynamic Optimizer a metà del bitrate. Nel confronto i due video sono sembrati identici; in un altro confronto è emerso come un video con Dynamic Optimizer con codifica di un video a 100kbps appaia migliore rispetto alla codifica standard allo stesso bitrate.

Il Dynamic Optimizer sarà particolarmente interessante per gli utenti di dispositivi mobili come iPhone, che spesso devono fare i conti con connettività traballanti o non particolarmente veloci dando loro modo di avere una qualità video sufficiente. Inoltre potrebbe facilitare anche la visione casalinga di programmi 4K per gli utenti con connessioni a banda larga a bassa velocità, oltre a ridurre il peso dei video scaricati per la visione offline.

Il processo di codifica automatizzato significa che varie le tecniche possono essere applicate a diversi tipi di contenuti, e che il livello di compressione può essere abbinato meglio alle esigenze dei video. Per esempio, diverse tecniche di compressione possono essere necessarie per una scena d’azione veloce in movimento rispetto ad animazioni semplificate.

Lo strumento è il prodotto di una collaborazione tra l’Università di Southern California, l’Università di Nantes, e Netflix. Un algoritmo è stato “allenato” analizzando le valutazioni date dagli spettatori che hanno analizzato migliaia di fotogrammi, insegnando quindi alla tecnologia come riconoscere la qualità dell’immagine codificata, regolando i parametri, e ottimizzando il video che ne risultava.

“Ora siamo in grado di ottimizzare scena per scena con una matrice quasi infinita di possibilità”, ha detto Ioannia Katsavounidis del team di algoritmi di video di Netflix. Netflix non ha annunciato quando Dynamic Optimizer sarà attivato sui suoi contenuti.

Netflix offline

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano fine anno

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro. O per iniziare il prossimo con l'attrezzatura giusta.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità