Twitter incrementa, ancora una volta, la sicurezza del network, stringendo la vite sugli account t i tweet molesti. Ecco le nuove misure per bloccare, o ridurre la visibilità di chi non segue le norme di condotta imposte dal social, oltre che dalla buona educazione.
Il nuovo algoritmo creato dalla società, individuerà gli account molesti, o i tweet che non seguono il codice di condotta; in questo modo, gli account “sospetti” si vedranno ridotti la visibilità dei loro tweet, che potranno essere letti soltanto dai propri follower. Queste limitazioni potranno essere imposte per un lasso di tempo pari a 12 ore dalla violazione. Inoltre, non mancano “punizioni” più gravi, che vanno dalla sospensione alla cancellazione dell’account.
C’è dell’altro. Twitter consentirà presto agli utenti di attivare alcuni filtri, e limitare la visualizzazione di alcuni generi di account; ad esempio, sarà possibile scegliere di non visualizzare notifiche da account sprovvisti di foto profilo. Ancora, quando sarà inviata una segnalazione a Twitter, relativa ad un account o ad un tweet ritenuto scorretto, si verrà avvisati dell’azione eventualmente intrapresa dal trasgressore.
Insomma, ancora una volta Twitter si mostra sensibile alla critiche dell’utenza, che negli ultimi mesi ha sempre lamentato una scarsa attenzione per la privacy e il mancato controllo delle regole all’interno del network. Da un lato, molte le segnalazioni di utenti stanchi di molestie continue tramite tweet, così come tante, forse troppe, le fake news che invadono quotidianamente la timeline.
Del resto, è lo stesso social network ad ammettere di aver imparato tanto, e di continuare ad imparare sul versante della sicurezza. Non solo grazie ai cambiamenti apportati, ma anche grazie, e soprattutto, agli errori commessi in passato e, ovviamente ai feedback ricevuti da tutti gli utenti, utilizzatori finali del social network.