Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Il canto del cigno, AOL taglia i ponti con le app di terze parti per le chat AIM

Il canto del cigno, AOL taglia i ponti con le app di terze parti per le chat AIM

Pubblicità

Entro fine mese AIM (AOL Instant Messenger) sarà accessibile soltanto tramite le applicazioni ufficiali. L’imminente taglio è stato notificato dalla società attraverso un messaggio a tutti gli utenti che accedono al servizio tramite client alternativi, come ad esempio Adium di cui ha riportato un esempio ArsTechnica.

Tutte le applicazioni di terze parti – come Trillian e Pidgin oppure IM+ Instant Messenger su iOS, giusto per citarne qualcuna – diventeranno così obsolete a partire dal 28 marzo, termine ultimo per il quale sarà concesso il supporto al servizio. Per continuare a sfruttare il servizio ci si dovrà affidare ai software ufficiali, una limitazione che potrebbe avere grosse ripercussioni soprattutto per i clienti mobile del nostro paese in quanto l’app per iOS non è al momento disponibile sull’App Store italiano.

addio AIM

Ciò significa che AOL starebbe disattivando il supporto ad OSCAR, protocollo chat utilizzato dalle applicazioni di terze parti per la gestione dei messaggi AIM e, tra l’altro, impiegato anche per l’implementazione del servizio in Messaggi su Mac, obbligando gli utenti desktop a rivolgersi al software ufficiale per Mac e Windows per continuare ad utilizzare il servizio.

C’è da dire che negli ultimi anni l’interesse per AIM è profondamente scemato a causa della crescente popolarità di altre soluzioni per la messaggistica istantanea, tra quelle predefinite di Apple e Google comprese alternative come Whatsapp, Telegram e Facebook Messenger, sebbene diversi utilizzatori risultino ancora legati alla piattaforma di AOL per via della sua interfaccia utente semplice e facile da usare. Così, lo stop al supporto – commenta un dipendente di AOL – è stata una scelta obbligata dai costi di gestione, ormai proibitivi se raffrontati all’attuale media di utilizzatori del servizio.

La stessa redazione di Macitynet si affidava ad AIM per comunicazioni e coordinamento quotidiano dei collaboratori, decidendo soltanto pochi mesi fa di optare per un altro servizio di messaggistica (abbiamo scelto Telegram, ma sul mercato ci sono in realtà decine di alternative altrettanto valide) per via della sua più facile fruibilità e sicronizzazione delle chat tra desktop e mobile.

addio AIM

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità