NVIDIA ha annunciato la propria collaborazione con TopCoder, una comunità di sviluppo software a base competitiva, alla “CUDA Superhero Challenge”, una serie di sfide per programmatori di computer che dovranno sfruttare al massimo la potenza di elaborazione in parallelo dell’architettura CUDA per risolvere alcuni dei più importanti problemi di computing.
La prima sfida, aperta a tutti gli sviluppatori in possesso dei requisiti richiesti, inizia il 14 settembre e si concluderà il 25. I cinque vincitori si aggiudicheranno premi per 5.000$. La cerimonia di premiazione avrà luogo durante la NVIDIA GPU Technology Conference, che si terrà al Fairmont Hotel di San Jose, California, dal 30 settembre al 2 ottobre 2009. Ulteriori dettagli sulla CUDA Superhero Challenge sono reperibili all’indirizzo www.topcoder.com/nvidia.
Il GPU Computing consiste nell’uso dell’architettura di elaborazione in parallelo delle unità di elaborazione grafica (GPU) come motore di calcolo grazie al ricorso a linguaggi e API di alto livello, quali C e Fortran, o a interfacce di programmazione, quali DirectCompute e OpenCL. Il modello del GPU Computing prevede l’uso combinato di CPU e GPU in un modello di elaborazione collaborativa.
OpenCL (uno standard aperto supportato dalle aziende più importanti del settore, tra cui AMD, Intel e NVIDIA), lo ricordiamo, sta per “Open Computing Language”. à in sostanza linguaggio C con una struttura già familiare ai programmatori. Per far funzionare il software con OpenCL, i programmatori possono sfruttare gli strumenti inclusi in Xcode per adattare il codice senza doverlo riscrivere completamente (basterà ricompilare in OpenCL C le parti che richiedono prestazioni maggiori, lasciando inalterasto tutto il resto).
[A cura di Mauro Notarianni]