Dopo le custodie arriva anche il primo, presunto, proteggischermo per iPhone 5. A mostrarlo è Unwire, un sito di Hong Kong, un paese che per la sua localizzazione geografica potrebbe essere in grado di mettere facilmente le mani su anteprime e componenti di prodotto. Nel caso specifico la vera novità, impossibile da percepire dalle custodie vere e proprie, sono le dimensioni del tasto home il cui spazio è ritagliato nella pellicola.
Come si nota delle immagini che pubblichiamo in questa pagina la forma del foro è del tutto diversa da quella che caratterizza gli attuali proteggischermo; attualmente iPhone ha un tasto di forma rotonda, il prodotto mostrato da Unwire è destinato ad un telefono che ha un tasto di forma oblunga. Un simile tasto home è stato al centro della lunga lista di indiscrezioni che fin dallo scorso inverno hanno cominciato a turbinare intorno al nuovo modello di iPhone. Fino ad oggi nessuno è stato in grado di fornire spiegazioni stringenti sulle ragioni per cui l’iPhone 5 dovrebbe avere un simile tasto anche se qualcuno prova ad ipotizzare la sparizione del bottone elettro-meccanico a favore di una sorta di trackpad capace di interpretare un numero limitato di gesti.
Un secondo aspetto interessante che però è solo una conferma di quanto era stato possibile percepire osservando alcune delle presunte custodie di cui abbiamo dato conto anche noi qui su Macitynet, sono le dimensioni della pellicola. Messa a confronto con un iPhone 4 appare del tutto chiaro che è stata creata per un dispositivo con un display maggiorato e proprio intorno ad un iPhone con uno schermo più grande si è scatenata una seconda nutrita raffica di voci.
Come nel caso delle custodie è sempre bene raccomandare prudenza nel trarre rapide e risolutive conclusioni. Nulla esclude che ci si trovi di fronte semplicemente a qualche tentativo di “indovinare” la forma del nuovo iPhone basandosi su qualche disegno; non si può neppure scartare del tutto che sia stata Apple a gettare una cortina fumogena per ingannare il mercato o, infine, che si sia di fronte ad un prodotto destinato non ad un iPhone ma ad un altro prodotto non ancora rilasciato.