Attesa e preoccupazione per i risultati fiscali che RIM annuncerà nel corso della giornata di domani: secondo diversi analisti interpellati da Bloomberg domani RIM potrebbe annunciare per la prima volta in 9 anni ricavi in ribasso, mentre è praticamente certo che le vendite del tablet PalyBook risulteranno sensibilmente inferiori alle aspettative.
Secondo le stime RIM potrebbe aver venduto circa mezzo milione di PlayBook mentre le unità di iPad piazzate nello stesso periodo toccherebbero quota 9,25milioni, in pratica 19 iPad venduti contro un solo PlayBook. Per i risultati del secondo trimestre che verranno annunciati domani gli analisti prevedono un calo dei ricavi da 4,62miliari di dollari a 4,53miliardi di dollari, mentre i profitti per azione potrebbero scendere dai precedenti 1,46dollari a 91centesimi.
Secondo gli analisti RIM ha scommesso sul PlayBook come un sistema per spronare le vendite degli smartphone ma il tablet è stato accolto tiepidamente dal mondo business per l’assenza di un client email mentre il basso numero di app ha inciso ancora più pesantemente sull’accoglienza nel mondo consumer. Per queste ragioni ora è atteso con urgenza il rinnovo della gamma degli smartphone con modelli basati sul sistema operativo QNX, lo stesso impiegato dal PlayBook, lancio che però sembra programmato solo per il prossimo anno.