L’app consente di avere il controllo video del proprio appartamento e di mettere in contatto le persone nelle varie stanze. Per questo può essere utilizzata per diverse finalità: tenere sotto controllo la casa, comunicare con un figlio, controllare un bimbo che dorme e altro ancora.
All’utente basta collegare i propri dispositivi iOS alla rete wireless, collocarli in varie stanze della casa (cucina, zona notte, al piano di sopra), e avviare Video Monitor, che sfruttando le telecamere dei device offrirà un controllo visivo delle zone riprese e la possibilità di parlare con le persone presenti.
Attraverso il controllo remoto dei dispositivi in rete, è possibile attivare la comunicazione tra device, avviando la registrazione in qualsiasi momento in modalità video o in modalità video chat. Inoltre, in base a come sono stati posizionati i dispositivi, si ha la possibilità di switchare, ove possibile, fra la telecamera frontale e posteriore.
Video Monitor 1.0, localizzata anche in italiano, è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPod touch (4a generazione), iPad 2 Wi-Fi e iPad 2 Wi-Fi + 3G. Richiede l’iOS 4.0 o successive ed è disponibile sulll’App Store a 2,99 €.