Il ritorno di Nokia al MWC 2017 è all’insegna della nostalgia; sul palco, infatti, oltre al tris di smartphone Android, Nokia 6,5 e 3, anche un vero e proprio reboot del 3310, telefono cellulare che ha segnato un’era.
Già, si torna a parlare di cellulare e non di smartphone. Non esegue Android, ma il nuovo Nokia 3310 offre un design simile a quello originale, anche se con linee curve, più minimali e moderne rispetto al passato. Anche il display si aggiorna, e a differenza di quello annunciato 17 anni fa, è a colori, un po’ più grande dell’originale. A livello estetico sarà disponibile in diverse colorazioni, e ovviamente offrirà una versione rinnovata del classico “Snake”. Nokia ha dichiarato che il terminale sarà dotato di una batteria in grado di durare un mese in stand-by, mentre a livello acustico saranno presenti le classiche suonerie Nokia. Sul retro una camera da 2 megapixel.
Ovviamente il nuovo Nokia 3310, più che un tentativo di entrare nuovamente sul panorama dei cellulari che contano, è una mossa di marketing, che tende a far risaltare il marchio e a richiamare l’attenzione di quanti si fossero dimenticati della società. Potrebbe comunque essere un terminale da utilizzare come muletto, certi che non vi lascerà a secco di batteria sul più bello. O, perché no, potrebbe essere la giusta via per disintossicarsi dall’ossessione dello smartphone a tutti i costi, che sembra aver colpito la totalità dei nativi digitali di oggi.
Dovrebbe essere rilasciato nella seconda parte del 2017, ad un prezzo di 49,99 euro.