Blackmagic DaVinci Resolve 8.1 è la nuova versione di un potente software per la correzione colori di immagini e video editing. L’applicazione si basa sulla gestione delle immagini tramite nodi, grazie alla quale ogni nodo può avere una correzione colore. Ogni collegamento tra i vari nodi può essere cambiato in qualsiasi momento in sequenza o in parallelo senza limiti.
Il software sfrutta le GPU della scheda video eseguendo il rendering dei processi in real time di 4:4:4 SD, HD e 2K senza disk caching; elabora con dozzine di finestre primarie, secondarie, multiprocessi, blurs attivi in contemporanea.
La nuova versione supporta effetti su layer compositi, lo spazio colore ACES, migliora il supporto per l’importazione/esportazione Avid AAF, include nuovi tool specifici per FInal Cut Pro 7, supporta nuove funzioni di taglia, copia e incolla nelle operazioni di editing e nei nodi-metadati, l’esportazione di clip EDL mancanti, l’importazione di EDL in tracce e altro ancora.
La versione per Mac OS X richiede sistemi di controllo dedicati e una scheda video compatibile con l’architettura CUDA di Nvidia. Per gli ingressi e le uscite video è possibile sfruttare ad esempio il prodotto DeckLink HD Extreme della stessa casa con supporto per HD-SDI 4:4:4, 10 bit on 3Gb/s single link, e supporto per 2K-SDI con 3Gb/s 4:4:4, 10 bit @ 2048×1556 @ 23.98, 24, 25fps. I prezzi negli USA partono da 995$.
[A cura di Mauro Notarianni]