Il rilascio di iOS 5 Golden Master destinato agli assemblatori il cui compito sarà quello di installarlo sui modelli in spedizione ai magazzini Apple è previsto per la settimana del 23-30 settembre. Se quanto l’analista Ming-Chi Kuo ha dichiarato ad AppleInsider fosse confermato, sarebbe confermato anche il lancio del nuovo modello per ottobre, più probabilmente la metà del mese invece che la prima settimana come suppone qualche fonte USA.
Secondo Kuo, infatti, l’installazione nella settimana indicata porta a fine settembre la data in cui i telefoni saranno pronti per l’invio nei canali di distribuzione e vendita. Bisognerà poi calcolare tra i 10 e i 12 giorni per l’effettiva disponibilità il che sposterebbe la data di lancio al fine settimana del 15 ottobre. Attualmente gli sviluppatori di applicazioni iPhone sono alle prese con la settima beta nella quale sono contenuti diversi bug che attendono di essere risolti e il rilascio di una versione golden master, una release che Apple giudicherà priva di bug, sembra che non sia in effetti proprio dietro l’angolo.
Kuo in una nota separata ipotizza che l’iPhone 5 integrerà 512MB di RAM come iPhone 4 e, pur essendo dotato di un sistema di antenne riprogettato e migliorato, risulterà esteticamente identico e quasi indistinguibile da iPhone 4. Secondo Kuo la fotocamera da 8 megapixel realizzata da Sony e Omnivision avrebbe costretto Apple ad attenersi al form factor attuale per il nuovo iPhone 5 invece di adottare un design completamente rinnovato.
La similitudine di iPhone 4 con iPhone 5, lo ricordiamo, è uno degli argomenti più controversi tra quelli che si possono pescare dalla ridda di indiscrezioni che circolano su Internet. Alcuni osservatori ritiene, come Kuo, che le due versioni non saranno sostanzialmente distinguibili esteticamente, altri che si tratterà di due prodotti molto differenti. Chi abbraccia questa seconda tesi sottolinea che l’ipotesi di una strettissima parentela stilistica tra iPhone 4 e iPhone 5 sorge dalla confusione generata dal fatto che Apple manterrà in produzione l’attuale iPhone 4, aggiornandone alcune specifiche hardware.
In ogni caso, similitudine del fattore di forma o no, l’analista asiatico Apple prevede enormi volumi per il cellulare di nuova generazione stimando in 30 milioni le unità prodotte entro la fine dell’anno, con l’85% in uscita dalle fabbriche di Foxconn e il restante 15% assegnato a Pegatron.