La sorpresa, l’incredulità, la ricerca e la scoperta di sette esopianeti simili alla Terra e, chissà, anche di forme di vita extra terrestri. Tutto questo è raccontato da Google al mondo intero attraverso un Doodle in stile cartoon, simpatico e divertente, che vuole dire in termini molto semplici qualcosa di molto grande: la scoperta, resa nota nelle scorse ore, dei sette pianeti che orbitano intorno a Trappist-1: a 40 anni luce dalla Terra c’è un sistema solare in miniatura che ruota intorno alla nana rossa Trappist-1 e dove almeno tre pianeti (tutti molto simili alla Terra) potrebbero avere un’atmosfera e acqua liquida in superficie, e quindi potrebbero essere idonei per ospitare la vita.
E proprio sulla possibilità dell’abitabilità dei pianeti si è concentrato l’artista per i Doodle Nate Swinehart, che non si limita ad immaginare l’apparizione di buffi alieni, ma immagina anche di crogiolarsi in una piscina cosmica nelle prossime vacanze estive, in una crociera tra un pianeta di Trappist-1 e l’altro.
E mentre gli scienziati continueranno a cercare tracce di vita in questo nuovo sistema planetario, a chi da casa ascolta con attenzione la notizia di questa scoperta delle sette sorelle della Terra, non rimane che fermarsi con il naso in sù per qualche ora, coinvolgendo i bambini o i ragazzi, anche con l’aiuto di iPad e iPhone.
E’ possibile esplorare il sistema solare di Trappist-1 tramite un rendering realizzato da un artista in collaborazione con la NASA disponibile su YouTube e sul sito della NASA.
Chi desidera imparare qualcosa di più sull’universo, ma anche chi vuole proporre ai bambini un’occasione per scoprire qualcosa di più sulle stelle e i pianeti, può trovare un aiuto tra alcune delle migliori app come Star Walk 2 – Cielo, l’app ufficiale della NASA, SkyView – Explore the Universe, e Il Sistema Solare di TinyBop.