Piccola, comoda, sfiziosa: Sprocket è la nuova stampante smart e portatile di HP, una idea nuova in un settore che negli ultimi anni ha avuto poche novità di rilievo e forse il primo di una serie di dispositivi che arriveranno negli anni a venire.
A vederla sembra un battery pack, ma è una stampante capace di realizzare stampe da smartphone e tablet nel formato 5 x 7,6 cm in completa autonomia. La stampa è realizzata grazie ad un processo sulla carta che non usa inchiostro (da qui le dimensioni ridotte) e grazie a una connessione Bluetooth che consente il dialogo con smartphone e tablet iOS e Android.
HP Sprocket è chiaramente pensata per il pubblico dei più giovani, i cosidetti Millennial o Generazione Y, vale a dire i ragazzi nati dopo il 2000. Un dispositivo che permette a chiunque di portarsi dietro la stampante in tasca, in borsetta, nello zaino grazie ai soli 170 grammi di peso, di accenderla e stampare in un solo clic tramite l’App apposita. L’intero processo di stampa richiede non più di 40 secondi, calcolato dall’invio del file fino al completamento della stampa della fotografia.
Il prezzo al pubblico sarà di 149,90 euro, dai primi di marzo presso il sito HP e a ruota su tutti i circuiti più importanti: la carta per la ricarica sarà venduta a pacchetti da venti fogli a 9,99 euro, per due cariche complete della stampante (che tiene sino a 10 fogli alla volta). É già possibile ordinare la carta anche dall’interno dell’App.
La carta tra l’altro è adesiva, per cui basta togliere la sottile protezione posteriore per attaccare subito le fotografie stampate sul diario, a parete oppure ovunque l’utente lo desidera.
Un prodotto affascinante, certamente destinato a far parlare di sé per la facilità della soluzione e l’affinità verso le tecnologie più comuni ai giovani (smartphone e tablet).
Oltre a poter stampare al volo le fotografie scattate e memorizzate nel rullino dei dispositivi mobile, HP Sprocket è perfetta anche per stampare le foto preferite direttamente dai social, Facebook in testa. La piccola stampante smart è abbinata all’app omonima per che permette di aggiungere testo, emoticon, cornici e di personalizzare le immagini prima di stamparle. Per maggiori informazioni sulla nuova stampante è disponibile la pagina ufficiale di HP.