Praticamente tutti i prodotti Apple a listino sono disponibili nel giro di 24 ore o poco più, fa eccezione iPad Pro 12,9” introvabile o quasi sia nei negozi sia online. Per chi ordina oggi l’attesa è di 2-3 settimane, scarsità di scorte e tempi lunghi di spedizione che secondo alcuni sono un chiaro indizio che Apple si sta preparando per azzerare le scorte del modello attuale in vista dell’introduzione del nuovo modello.
Da mesi circolano anticipazioni di un aggiornamento di iPad Pro 12,9” e anche del 9,7”, oltre a numerose voci su un modello completamente nuovo da 10,5” con bordi assottigliati. Le ultime risalgono alla giornata di ieri che puntano a un keynote di prestazione Apple nel mese di marzo in cui saranno presentati non solo tre nuovi iPad ma anche possibili novità per iPhone, un iPhone SE da 128 GB e iPhone 7 e 7 Plus in colorazione rossa (Product)RED, infine nuovi bracciali e abbinamenti per Apple Watch.
Ricordiamo che le scorte scarse di iPad Pro 12,9” risultano tali già da diversi giorni. In realtà anche Tim Cook aveva avvertito di possibili problemi in questo senso già alla presentazione dei risultati finanziari avvenuta il 30 gennaio. Il Ceo di Cupertino aveva indicato problemi con un fornitore e anche una sottostima della domanda di iPad per il trimestre corrente, due fattori che avrebbero ridotto la disponibilità di iPad in questo trimestre e anche in parte del prossimo. Fin qui abbiamo esaminato gli indizi e anche le spiegazioni ufficiali, in ogni caso è molto plausibile che Cupertino si appresti a rinnovare gli iPad, introducendo nuovi modelli per cercare di risollevare le vendite in calo ormai da diversi trimestri: torneremo a parlare della possibile data di presentazione Apple e delle novità attese non appena di saranno novità.