L’app The Lost Watch 3D racchiude uno dei salva-schermi e fondali di scrivania animati tra i meglio realizzati in circolazione per Mac. Basta lanciare l’app per trasformare la scrivania di OS X in un angolo di natura fuori dal tempo: qualcuno ha lasciato cadere un orologio d’oro da taschino prima di attraversare un fiume, un elegante cipollone che ora giace abbandonato sul fondale di sassi. Il colore delle pietre e il ticchettare delle lancette riprodotte dalle casse del Mac segnano il passare del tempo in un luogo che sembra però fuori dal mondo, lontano da tutto e da tutti.
L’orologio è immerso in pochi centimetri d’acqua e il software compie un ottimo lavoro nel riprodurre i riflessi e le increspature della superficie del fiume. Ogni tanto una foglia di colore diverso a seconda della stagione galleggia ostruendo in parte la vista dell’orologio. Naturalmente l’utente può configurare ogni aspetto e dettaglio di questo fondale di scrivania allo stato dell’arte, per esempio per modificare l’aspetto d’oro o d’argento dell’orologio, visualizzare o meno una catena con ciondolo in cui è possibile inserire la foto di una persona cara, attivare e regolare i rumori ambientali, quelli dell’acqua e anche quelli del ticchettio dell’orologio.
L’app è sviluppata da 3Planesoft: dal sito è possibile anche scaricare la versione gratuita per provarla prima dell’acquisto. Dallo stesso sviluppatore provengono altri originali screen-saver e wall paper animati tra cui ricordiamo Mechanical Clock 3D e FirePlace 3D.
The Lost Watch 3D è proposto su App Store a 1,59 euro.