Per la sesta volta consecutiva Apple risulta essere la prima società per quanto riguarda la soddisfazione dei clienti, grazie a iPhone nel settore degli smartphone. Cupertino che ha totalizzato 838 punti è seguita da HTC, seconda in graduatoria con 801 punti. Nel segmento dei telefoni cellulari tradizionali ma con funzionalità evolute primeggia invece Samsung che ha ottenuto 718 punti, seguita a distanza ravvicinata da LG con 717 punti, Sanyo con 716 punti e da Sony Ericsson con 709 punti. La ricerca di mercato è stata realizzata da J.D- Power intervistando poco meno di 7.000 utenti di smartphone e oltre 8.700 utenti di telefoni cellulari tradizionali.
Tra i risultati più interessanti dell’indagine emerge uno stretto collegamento tra il grado di soddisfazione dei clienti e le prestazioni, la facilità d’uso, il design e i fattori di forma, le funzioni dei dispositivi presi in esame per entrambi i segmenti. Secondo J.D. Power solo gli smartphone che non superano il peso di 5once, circa 140 grammi, hanno ottenuto i punteggi di soddisfazione maggiori pari a 8.1, mentre il grado di soddisfazione scende a 7.6 punti per i telefoni che superano questa soglia di peso. Per i telefoni tradizionali la soglia di peso è invece compresa tra 3 e 3,5once, vale a dire 85-100 grammi. Il grado di soddisfazione cambia sensibilmente anche in base allo spessore e alla larghezza dei terminali esaminati, con punteggi superiori ottenuti da smartphone e telefoni standard più sottili e non ingombranti. Il grado di soddisfazione degli utenti è più alto in generale per i terminali dotati di schermo touch, con un punteggio di 817 rispetto ai modelli solo con tastiera con 785 punti anche di quelli sia con tastiera che con schemo touch pari a 782 punti.