1Password, una delle utility più interessanti e utili tra quelle che possiamo installare sul nostro Mac per la gestione di numeri di carte di credito e password, è finalmente in vendita su Mac App Store.
Chi usa il Mac da qualche tempo conosce sicuramente 1Password e la sua rilevanza (riconosciuta di fatto anche da Apple che gli ha dedicato una non frequente pagina personalizzata graficamente); si tratta di una sorta di cassaforte che aiuta a conservare password e altri dati sensibili da usare su Internet e a gestirli in maniera flessibile permettendo non solo di evitare di ricordarsene una per una ma anche di crearne di nuove e sicure e di bloccare e sbloccare l’accesso in maniera unificata. Grazie ai plug-in inclusi per Safari, Firefox, Camino, OmniWeb, NetNewsWire e altri ancora basta un clic all’interno di 1Password per aprire in automatico la pagina o il servizio web desiderato con il form per nome utente e password già pre-compilato in automatico.
In pratica con 1Password non occorre più inserire a mano ripetutamente i dati delle varie identità digitali e nemmeno copiare e incollare i dati tra i vari software. Questa soluzione oltre che elegante e molto pratica, rappresenta una contromisura efficace contro i keyloggers, vale a dire tutti quei malware che rilevano le digitazioni dell’utente sulla tastiera alla caccia di password, numero di carta e altri dati sensibili. Infine grazie ai link diretti ai siti che più utilizziamo 1Password risulta una ulteriore barriera contro le minacce del phishing.
Quello cui abbiamo fatto cenno sono però solo le funzioni primaria di 1Password. L’applicazione, come possiamo testimoniare direttamente per esserne utenti da lunga data, è incredibilmente potente e multiforme. Tra le altre cose permette di creare varie identità per compilare moduli, sincronizza le password su vari dispositivi (incluso iPhone e iPad usando l’apposita app per iOS o Dropbox) salva note, licenze e ricevute. Per la massima sicurezza utilizza la tecnologia del sandboxing e supporta i 64-bit.
1Password richiede Mac OS X 10.7 include le estensioni per Safari 4, Firefox 3, Camino 2, OmniWeb 5, DEVONagent 2, NetNewsWire 3. 1Passord è in vendita con il 50% di sconto per un tempo limitato e acquistando ora si avrà a disposizione la versione 4 gratuitamente quando sarò disponibile. Dal sito ufficiale è possibile scaricare la versione dimostrativa gratuita.