Twitterrific, una delle app di terze parti storicamente più apprezzate dagli utenti Twitter, potrebbe risorgere dalla sue ceneri grazie ad una campagna lanciata in crowdfunding su Kickstarter.
La nuova applicazione è in fase di sviluppo sotto il nome in codice del progetto, manco dirlo, di Phoenix. L’obiettivo non è quello di creare una copia della app per iOS (ancora disponibile), ma di realizzare un’applicazione nuova di zecca, ricostruendo da zero codice ed interfaccia e progettando una app più minimale.
Originariamente rilasciata nel 2007 per Mac, lo sviluppo e l’aggiornamento dell’applicazione è stato interrotto circa sei anni dopo, quando Twitter ha iniziato a limitare l’abilità degli sviluppatori di terze parti ad accedere alle sua API. Abbiamo parlato con maggiori dettagli della vicenda in questo nostro articolo; ad oggi l’ultimo aggiornamento della app risale al 2 Dicembre 2013, sempre disponibile su Mac App Store ma abbandonata a se stessa.
La nuova app dovrebbe includere funzionalità base e potrà essere realizzata solo raggiungendo almeno 75 mila dollari di finanziamento; altre funzionalità (non di poco conto) come DM, ricerca su Twitter, anteprime dei media, conversazioni e discussioni, e la possibilità di visualizzare i profili utente, saranno disponibili solo al raggiungimenti di traguardi di finanziamento superiori.
Nel momento in cui scriviamo il progetto Phoenix ha già raccolto 46 mila dollari ma è difficile giustificare una spesa (minima) di 15 dollari per finanziare una app che non sembra offrire nulla di entusiasmante, soprattutto considerando l’esistenza sul mercato di alternative più economiche e complete, come per esempio Tweetbot, che costa solo 9.99 euro.
Qui di seguito la presentazione del progetto.