Il Nintendo NES Classic stupisce di nuovo: secondo quanto riportato da NPD in un recente rapporto, la mini-console simbolo degli 8-Bit anni ’80 è stata la terza console più venduta dello scorso gennaio, appena alle spalle di Playstation 4 e Xbox One.
Il dato è significativo non solo perché suggella il successo del dispositivo, frutto di una operazione nostalgia, venduta a 60 dollari e andata e ruba presso i rivenditori, ma anche perché questo traguardo decreta forse definitivamente la fine della Wii U, sconfitta dai rivali coevi e da un sistema videoludico vecchio di oltre 30 anni.
Il capolinea per la Wii U è dato anche dall’imminente lancio della Nintendo Switch, la console di nuova generazione di Nintendo che decreterà l’uscita di scena dell’erede della fortunata Wii. La prossima console di Nintendo sarà lanciata ufficialmente il 3 marzo, ma alcuni utenti pare abbiano già ricevuto i primi esemplari, spediti evidentemente in anticipo rispetto ai piani di lancio.
Il successo del Nintendo NES Classic potrebbe convincere Nintendo a rispolverare altre console storiche con nuove edizioni, per sfruttare la nostalgia degli utenti che pare a questo punto molto redditizia per le casse dell’azienda nipponica.