Digby Forever è un dig game, uno di quei giochi in cui occorre scavare, scavare e scavare. Propone una formula endless, in cui sarà dunque necessario resistere in pista per quanto più tempo possibile, prima che i nemici abbiano la meglio sul protagonista.
Come già accennato, compito del giocatore sarà quello di scavare. L’azione di gioco si svolge, dunque, tendenzialmente verso il basso, e saranno sufficienti semplici slide a schermo per indirizzare il protagonista in una delle quattro direzioni. Effettuando i vari swipe il piccolo Digby inizierà a scavare in quella data direzione, arrestandosi soltanto in presenza di un ostacolo. In questo modo, insomma, il giocatore dovrà continuare a scavare per quanto più tempo possibile, anche se difficilmente si riuscirà a resistere per più di qualche minuto in pista.
Anzitutto, infatti, si dovrà fare attenzione alle moltissime bombe sparse lungo il tracciato. Queste saranno attivate semplicemente ad un primo tocco, ed esploderanno dopo pochi istanti. In questi frangenti occorrerà dunque allontanarsi per quanto più possibile, in modo tale da non essere colpiti. Ovviamente, la detonazione delle bombe servirà per sbarazzarsi i nemici nelle vicinanze e per abbattere le pareti più dure.
Oltre alle mine, si dovrà fare attenzione ai numerosi nemici, che si muovono a schermo e che tenteranno in tutti i modi di sbarrarci il cammino. Sarà possibile abbatterli con la punta della trivella, ma se dovessero colpire il protagonista di spalle sarà game over. Fortunatamente per il giocatore, Digby Forever propone un sistema di certe bonus, che potranno essere equipaggiate per incrementare i poteri e le abilità del personaggio: ci sono carte scudo, carte che sostituiscono gli elementi di disturbo con collezionabili, carte che aumentano la potenza della trivella del personaggio, e altre ancora, per un totale di oltre 60 diverse abilità da attivare.
Digby Forever è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.