Curious Ruler è l’app per bambini dai sei anni in su per imparare a misurare il mondo con iPad e iPhone: basteranno pochi tap per offrire ai piccoli utenti un’occasione per migliorare le proprie competenze legate alla misurazione e per aiutarli a comprendere cosa significa sommare, dividere, sottrarre, misurare e paragonare gli oggetti. Insomma, uno strumento che insegnanti e genitori alle prese con piccoli studenti della scuola primaria dovrebbero prendere in considerazione per un’approccio divertente e molto concreto alla matematica.
Utilizzare Curious Ruler è semplice quasi come misurare con il metro da sarto scelto per l’icona dell’app. Basterà inquadrare con la fotocamera di iPhone uno dei quarantadue oggetti per paragonare le misure e definire quindi la scala: inquadrando pezzi di Lego Duplo, iPad, Dvd, carta di credito e monete accanto all’oggetto che si desidera misurare, l’app potrà definire con precisione la dimensione di quest’ultimo. Una volta misurato l’oggetto sarà possibile anche paragonare i dati ottenuti confrontando le sue misure con quelle dei 42 oggetti già presenti nel database dell’app: e così i bambini scopriranno che il loro gioco preferito, ad esempio, misura come 3 pezzi e mezzo di Lego Duplo, oppure a due DVD o quattordici monetine da 5 centesimi.
Proprio come le altre app di Curious Hat (Macity ha parlato qui di Color Vacuum), Curious Ruler non è soltanto un gioco o un’app istruttiva, ma è uno strumento che utilizza la tecnologia per conoscere la realtà e consente ai bambini di guardare non solo sullo schermo di iPhone e iPad, ma di utilizzare questi dispositivi per conoscere meglio in modo attivo e non passivo la realtà che li circonda, attraverso l’osservazione degli oggetti che li circondano e stimolando i piccoli utenti nelle competenze matematiche.
Curious Ruler per iPhone e iPad si può acquistare a 99 centesimi sullo Store. L’app, disponibile in italiano, francese, inglese e spagnolo richiede iOS 6.0 o versioni successive.