Al MWC17 prossimo grande assente sarà Galaxy S8, che probabilmente sarà svelato solo tramite un video teaser di 60 secondi; ad ogni modo, tra i protagonisti della scena smartphone alla kermesse spagnola ci sarà, oltre a LG G6 e Huawei P10, anche ZTE, che proporrà il suo primo smartphone compatibile con le reti e le infrastrutture gigabit, per velocità in download particolarmente elevate.
Oltre alle incredibili velocità del modem incorporato, ZTE non ha condiviso molte specifiche sul prossimo terminale di punta, e mancano i dettagli su come effettivamente il dispositivo possa raggiungere una tale velocità di connessione. In ogni caso, il nuovo ZTE Gigabit avrà anche la possibilità di creare video a 360 gradi per la realtà virtuale, filmati 4K che saranno inviati al “cloud storage” istantaneamente.
E’ doveroso smorzare gli animi, infatti è improbabile che si vedrà il supporto alle reti gigabit in tempi brevi, ancora inimmaginabili all’interno del nostro Paese. In ogni caso è certamente un inizio. Già Qualcomm ha lanciato un chip LTE- compatibile con le reti gigabit lo scorso anno, e una prima rete gigabit LTE sperimentale è stata avviata in Australia. Attualmente, però, non si hanno informazioni su quali terminali possono effettivamente raggiungere velocità di connessione così elevate.
Scarsi, dunque, i dettagli sulle caratteristiche del terminale, ma un rappresentante ZTE ha comunicato che la società si concentrerà sulle reti 5G, la cloudification e Internet of Everything, come riportato anche dalla redazione di mashable. Con questo annuncio, ZTE si unisce a una lunga serie di produttori cinesi, che si metteranno in mostra al MWC17 prossimo, il cui inizio è fissato per il 27 febbraio prossimo. In fiera, infatti, “sfileranno” anche Huawei, Oppo, Lenovo e molti altri ancora.
Naturalmente, la redazione di Macitynet vi terrà informati di tutte le novità presentate alla kermesse spagnola, anche tramite i propri inviati presenti in loco, pronti a fornire immagini e video in presa diretta.