Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Blackberry secondo i dati Gartner vale ufficialmente zero (per cento del mercato)

Blackberry secondo i dati Gartner vale ufficialmente zero (per cento del mercato)

Pubblicità

Quasi dieci anni dopo il debutto di iPhone sul mercato, Blackberry OS raggiunge forse il punto più basso della sua storia in termini di quote di mercato, arrivando ad uno sconsolante 0 per cento. Della serie “far di peggio è – quasi – impossibile”.

Secondo i dati di Gartner, nell’ultimo quarto del 2016 la società canadese ha spedito poco più di 200 mila smartphone con il suo sistema operativo, toccando quote di mercato pari allo 0,0 per cento. Anche se si tratta di un arrotondamento (BlackBerry non vende, per ora, “zero” telefoni) il momento è simbolicamente rilevante. L’azienda canadese, ora per quanto riguarda l’hardware nelle mani della cinese TLC, è presente su numero di dispositivi ufficialmente e formalmente del tutto irrilevante, si tratta di circa 200mila telefoni, un nulla davvero.

Comunque la si pensi fa davvero tristezza o comunque suscita stupore o, se si vuole ancora, esercita un richiamo universale alla assoluta volatilità dei gusti dei consumatori, legati sì alla moda ma anche alla capacità di un oggetto di rispondere alle esigenze quotidiane, fare un balzo indietro nel tempo al 2009. Circa 8 anni fa l’ex RIM era riuscita a conquistare il 20 per cento del mercato smartphone, come dire che nel 2009 uno smartphone su cinque era un Blackberry, visto che il sistema operativo era esclusivo. Questo avveniva non a caso poco dopo il lancio di iPhone, un prodotto la cui portata rivoluzionaria i manager dell’azienda di Waterloo non compresero, lasciando che li travolgesse in uno tsunami

Oltre che la fine de facto di Blackberry, i dati di Gartner registrano la crisi totale anche del quarto incomodo: Windows Mobile ha infatti totalizzato una quota di mercato dello 0,3 per cento per il Q4 2016, sceso decisamente rispetto al già misero 1,1 per cento registrato nello stesso periodo dell’anno precedente. Probabilmente anche Windows Mobile verrà annientato al prossimo giro di boa, ma Microsoft conosce già la fine della storia e si è abbondantemente e da lungo tempo preparata.

Poco da dire sul resto: iOS e Android continuano a dominare e crescere, rispettivamente con il 17.9 e l’81.7 per cento del mercato smartphone; gli “altri” sistemi operativi – non meglio identificati, strappano uno 0,1 per cento.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità