All’IFA di Berlino, non poteva mancare Avid, con vari e interessanti prodotti. La Keystation Mini 32 è un prodotto annunciato ad agosto di quest’anno (99.99$ il prezzo negli USA) con funzionalitàÌ che la rendono adatta alla creazione di musica e per scopi educativi. Si tratta di una tastiera USB, costruita per essere integrata facilmente con computer Mac, iPad (sfruttando iPad Camera Connection Kit di Apple) o PC con Windows. La tastiera a 32 tasti, ha Pulsanti Pitch Bend, pulsante modulation, manopola di controllo/volume assegnabile, pulsanti Octave +/-
Pro Tools Vocal Studio (99$ negli USA) è un sistema di registrazione professionale specifico per cantanti composto da Producer USB, un microfono di qualitàÌ professionale progettato per coprire le piùÌ diverse applicazioni, tra cui produzione musicale, voice-over e podcast; è dotato di una scheda audio interna e s’integra con il computer sfruttando una connessione USB standard. Il pacchetto il software in dotazione include: Pro Tools M-Powered Essential. Il monitoraggio diretto è interno (attraverso l’uscita integrata cuffie/linea da 1/8″), un LED blu dietro la griglia consente di verificare l’alimentazione (quest’ultima avviene via USB).
Recording Studio (119$ negli USA) è un’interfaccia audio con M-Audio Fast Track e il software Pro Tools SE, trasforma il computer in studio di registrazione (qualità audio da 24 bit/48 kHz). Il software Pro Tools SE, permette di arricchire le registrazioni con loop ed effetti vari.
[A cura di Mauro Notarianni]