Secondo alcune indiscrezioni che giungono da oltreoceano, Apple sarebbe in procinto di lanciare un nuovo e innovativo sistema di diagnostica per iPhone, iPod touch e iPad. Il servizio, simile a quello in uso presso gli Apple Store (denominato GSX), dovrebbe consentire ad un utente di chiedere aiuto per risolvere eventuali problemi con il proprio dispositivo senza recarsi materialmente in un centro assistenza, almeno per quanto riguarda la fase iniziale della diagnosi. Attivata la richiesta, i tecnici Apple via e-mail o SMS invieranno un link all’utente, e una volta effettuato il collegamento, sarà possibile fare verifiche a distanza e in tempo reale.
Il sistema messo a punto da Apple sarebbe in grado di monitorare i principali componenti interni dei dispositivi iOS, come memoria, temperatura e perfino se il problema è determinato da una delle applicazioni installate.
Il servizio sarà introdotto gradatamente, ma la momento non è chiaro se sarà un’esclusiva del nuovo iOS 5 che, lo ricordiamo, sarà reso disponibile “questo autunno” o sarà esteso anche all’attuale sistema operativo mobile.