Negli ultimi mesi, Unity Technologies, l’azienda dietro l’ottimo strumento di sviluppo di videogiochi Unity3D, ha annunciato che una delle prossime versioni del suo engine offrirà la possibilità di esportare in maniera semplice e intuitiva qualsiasi gioco in formato .swf, leggibile quindi all’interno di qualsiasi browser web. Solo nelle ultime ore, tuttavia, Unity Technologies ha diffuso un primo filmato in cui è visibile quest’attesa funzione. Per la dimostrazione è stato scelto Shadowgun, un action 3D in terza persona molto elaborato e destinato al mercato mobile: nel filmato si vede come, con un semplice click e qualche istante di attesa, il codice del progetto sia stato convertito in Flash e fatto funzionare, con ottimi risultati, nel Flash player.
A esaltare gli sviluppatori non è stata la semplice capacità di esportare il gioco in Flash, ma soprattutto quella di aver mantenuto un buon framerate pur avendo un’avanzata grafica 3D, e di aver conservato caratteristiche più o meno elaborate presenti in Unity, come fisica in-game, lightmapping, shader custom ed effetti particellari. Unity Technologies ha comunque ammesso che ci vorrà del tempo prima che l’exporter venga reso pubblico, ma il filmato diffuso in queste ore rappresenta un’importante traguardo per il team. Chi volesse approfondire può trovare il filmato in questione e più informazioni sull’exporter direttamente sul blog ufficiale di Unity.