Aiptek ha già stupito utenti e stampa all’ultimo CeBIT presentando il videoproiettore tascabile V10: all’IFA di Berlino il costruttore presente per la prima volta la nuova PenCam Trio HD, in pratica un dispositivo tascabile grande poco più di una chiavetta di memoria USB in grado di scattare fotografie a 5 megapixel, registrare filmati video HD alla risoluzione di 1280×720, infine di funzionare anche come riproduttore multimediale tascabile.
Macitynet ha potuto provare in anteprima questo super compatto dispositivo tascabile che è dotato di 4GB di memoria interna e anche di uno schermo da 1,1″ che viene utilizzato principalmente come obiettivo per inquadrare i soggetti da riprendere e fotografare. La batteria integrata permette di registrare fino a 2 ore di video e può essere ricaricata tramite il collegamento mini USB. tra i dettagli interessanti di questo esercizio di miniaturizzazione ricordiamo la presenza di una uscita HDMI che permette di collegare direttamente la PenCam Trio HD ad un televisore HD. Presso lo stand Aiptek abbiamo potuto constatare che la qualità su schermo di filmati e foto risulta decisamente buona. Nel nostro veloce test all’IFA PenCam Trio HD ha mostrato buone qualità di ripresa e di scatto fotografico anche se le ottiche integrate non sembrano molto adatte per riprese macro e dettagli ravvicinati. Ciò nonostante questa chiavetta tascabile risulta interessante, soprattutto alla luce del futuro prezzo di vendita: sarà disponibile tra 2 mesi ad un prezzo che potrebbe aggirarsi intorno ai 100 euro.
Sempre presso lo stand Aiptek abbiamo poi provato anche il mini proiettore tascabile PocketCinema T30, in sostanza l’evoluzione del primo proiettore miniaturizzato lanciato al CeBit e già pronto per funzionare con iPhone e iPod. Una volta collegato tramite un adattatore Dock opzionale è possibile proiettare fotografie, filmati e anche ascoltare audio e canzoni tramite lo speaker integrato. Proposto al prezzo di 299 euro è in grado di funzionare per 2 ore con la batteria integrata e di proiettare immagini e film fino a 65″. Nella foto è visibile una proiezione in una zona illuminata: il filmato è visibile ma per ottenere risultati migliori occorre utilizzare il mini-proiettore in una zona oscurata.