Fonemi illustrati è l’app per aiutare i bambini a migliorare le proprie competenze linguistiche e favorire lo sviluppo delle abilità fono-articolatorie. Presentata in questo modo, Fonemi illustrati sembrerebbe soltanto un’app per logopedisti. In realtà, oltre ad essere un’interessante strumento proprio per gli specialisti di logopedia impegnati con i più piccoli, è un’app sicura, divertente, semplice e curata pensata anche per i genitori e per gli insegnanti che desiderano aiutare, anche a casa o sui banchi di scuola, ad accrescere le proprie capacità espressive.
L’app Fonemi Illustrati per iPad e iPhone (ma disponibile anche per Android) offre 588 diverse illustrazioni suddivise per fonema: i fonemi sono rappresentati in posizione iniziale e mediana di parola, in parole bisillabiche, trisilliabiche e quadrisillabiche. Ai bambini sembrerà di trovarsi di fronte a un mazzo di carte: potranno sfogliare le carte a disposizione e per ogni carta potranno ascoltare la corretta pronuncia della parola associata, concentrarsi su un fonema, registrare la propria voce e riascoltarla confrontandola con la pronuncia consigliata.
Oltre a questa attività l’app propone anche tre giochi per un approccio divertente all’esercitazione: memory in diversi livelli di difficoltà, tombola e gioco dell’oca.
L’app è caratterizzata da illustrazioni curate e divertenti, semplici e immediatamente comprensibili, lontane dallo stile cartoon iperstimolante, ma adatte a catturare l’attenzione dei bambini. Alle illustrazioni sono affiancate scritte in stampatello maiuscolo con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli all’apprendimento della lettura.
Il progetto Fonemi illustrato sull’App Store è la versione digitale di un progetto editoriale tutto dedicato ai prodotti per la logopedia e lo sviluppo del linguaggio di Logopedica.lab, nato da un’idea della logopedista Marta Schieppati e dell’illustratrice Alessandra Bonetta di Reggio Emilia.
Fonemi illustrati si può acquistare a 14,99 euro sullo Store, per iPad e iPhone.